Attualità

L'educazione parte dalla mensa

Al via il ciclo di incontri per i docenti con un pedagogista. L'obiettivo è migliorare le abitudini alimentari delle nuove generazioni

Un corso per capire meglio l'importanza di una corretta alimentazione e di un luogo conviviale come la mensa, per poi insegnare ai ragazzi. E' questo il senso del ciclo di incontri che prenderanno il via nel pomeriggio di mercoledì 15 febbraio al museo Athena, dedicati ai docenti.

Il progetto si chiama Pensa che mensa a Capannori, promosso da Scuola Ti Voglio Bene Comune e Slow Food Italia in collaborazione con il Comune, Cir Food, l'azienda che gestisce il servizio di refezione scolastica, e i quattro Istituti Comprensivi del territorio.

Dalle 17,30 a parlare ci sarà il pedagogista Aldo Marchesini.

Nato come proseguimento del fortunato progetto Orto in condotta, il nuovo progetto che vuole favorire corretti comportamenti alimentari a scuola e a casa, valorizzare la convivialità e il valore educativo del pasto in mensa, promuovere la conoscenza del sistema di ristorazione scolastica e quella della filiera di alcuni prodotti locali, si svolgerà per tutto l'anno con una serie di incontri con esperti in programma fino a maggio ed alcune iniziative, tra cui la 'Settimana degli orti' in calendario alla fine dell'anno scolastico e la'Festa della Condivisone e della Convivialità' in programma a dicembre.