Attualità

Le frazioni scintillanti di nuovi Led

E' partita l'opera che renderà più efficiente energeticamente l'illuminazione pubblica con 52 punti luce riqualificati e 21 di nuova installazione

I lavori in via Paolinelli

Le frazioni di Capannori iniziano a scintillare di nuovi Led: sono iniziati da via Paolinelli a Marlia i lavori per l'efficientamento energetico, la messa in sicurezza e l'implementazione della pubblica illuminazione su alcune viabilità delle frazioni di Marlia, Tassignano e Colle di Compito. Con questi interventi, finanziati con 130mila euro provenienti da un fondo ministeriale per l'efficientamento energetico nei Comuni fino a 50 mila abitanti, l'amministrazione comunale va a riqualificare in totale 52 punti luce, sostituendo i corpi illuminanti con luci a Led e sostituendo i pali di sostegno e ad installare 21 nuovi punti luce.

A Marlia l'intervento di efficientamento energetico riguarda una parte di via Paolinelli, via della Chiesa e via della Rimembranza e prevede la riqualificazione di 19 punti luce, consistente nella sostituzione dei pali e delle attuali luci con luci a Led e l'installazione di 8 nuovi punti luce, anch'essi a Led. A Tassignano si va inoltre ad intervenire lungo l'intero tratto di via del Casalino, riqualificando 27 punti luce e installando 2 nuovi punti luce. Infine, a Colle di Compito l'intervento riguarda via della Ruga con la riqualificazione dei 6 vecchi punti luce stradali e l'installazione di 11 nuovi punti luce. In questo caso tutti i 17 punti luce saranno lanterne con luci a Led per dar vita ad una riqualificazione anche estetica di questa strada storica della frazione caratterizzata da pavimentazione in acciottolato.

Dopo via Paolinelli i lavori proseguiranno in via della Chiesa e via della Rimembranza per poi spostarsi in via del Casalino a Tassignano e in via della Ruga a Colle di Compito. “Si tratta di un intervento significativo, poiché grazie all'efficientamento energetico e all'implementazione dei punti luce si va a garantire una migliore qualità dell'illuminazione, maggiore sicurezza e al contempo a produrre un risparmio energetico e quindi di conseguenza economico - spiega l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo -. Le luci a led infatti consumano meno rispetto a quelle tradizionali e di conseguenza andremo ad alleggerire la bolletta dell'energia elettrica dell'ente. Inoltre risparmieremo anche sulle opere di manutenzione, poiché questo tipo di illuminazione di nuova generazione ha meno necessità di interventi".