Attualità

Al parco è inclusivo anche il coccodrillo

Sono partiti i lavori che creeranno a Lunata un'area giochi adatta a tutti i bambini, tra altalene e animali fantastici su cui salire a cavalcioni

I lavori al parco di Lunata

Al parco giochi di Lunata è inclusivo anche il coccodrillo, grazie a uno dei giochi a forma di animale su cui salire a cavalcioni appena installati nell'area giochi adatta a tutti i bambini che si va realizzando. Nell’area verde tra l’ufficio postale e il parcheggio vicino alla zona della chiesa i lavori sono partiti. Poi con un secondo lotto sarà creata un’area verde relax attrezzata rivolta alle persone con disabilità, ma intanto si pensa al parco giochi inclusivo per la frazione.

L’opera avrà un costo complessivo di circa 50.000 euro e sarà finanziata all’80% (circa 39.000 euro) con risorse regionali. Il nuovo parco giochi avrà una superficie di circa 600 metri quadrati e sarà privo di barriere architettoniche e attrezzato con giochi adatti anche ai bambini con disabilità. Tra i giochi ce ne sarà anche uno a torre che richiamerà simbolicamente la torre della chiesa di Lunata. Nella zona di sicurezza attorno alle attrezzature ludiche sarà collocata una pavimentazione anti trauma in gomma colata.

Il tema del parco è il fiume Serchio, perché in quell'area il fiume faceva una mezza luna dalla quale deriva il nome Lunata. Verrà evocato simbolicamente dal disegno della pavimentazione in gomma colata che si espanderà su una superficie di circa 195 metri quadrati. Prevista anche la realizzazione di un percorso ciclabile che circonderà l’area del parco.

“L’opera è attesa dai cittadini di questa popolosa frazione che necessita di spazi all’aperto per il gioco dei bambini e il ritrovo e il relax delle famiglie e di tutti i cittadini", afferma l’assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo. "Quello appena iniziato - prosegue - è un primo lotto di lavori. E’ infatti nostra intenzione completare l’intervento con un’area verde relax contigua alla zona dove è presente la gomma colata, attrezzata con particolari tavoli e panchine dedicata a persone con disabilità dove saranno messe a dimora anche varie essenze, tra cui cespugli profumati. Ringrazio i consiglieri comunali Silvana Pisani e Franco Antonio Salvoni per il loro impegno nel portare avanti questo progetto”.