Attualità

Occhio elettronico contro i furbetti del semaforo

Da mezzanotte di domani entra in funzione la nuova telecamera per il rilevamento delle infrazioni e a controllo del transito. Sarà attiva 24 ore su 24

L'incrocio osservato dal nuovo impianto

Entrerà in funzione alla mezzanotte di domani, venerdì, la telecamera per il rilevamento elettronico delle infrazioni installata sul semaforo posto all'incrocio tra viale Europa e via delle Ville in località Ponte alla Posta a Lammari. Controllerà il transito su viale Europa in entrambe le direzioni. 

Il dispositivo di videocontrollo semaforico Redvolution rileverà 24 ore su 24 le targhe dei veicoli che passano col rosso e gli automobilisti indisciplinati saranno quindi sanzionati dalla polizia municipale. Per rendere ancora più sicuro questo incrocio particolarmente critico l'amministrazione comunale ha anche realizzato nuovi attraversamenti pedonali. L'installazione di questa telecamera segue a breve quella posizionata sul semaforo situato all'incrocio in località Osteria, sempre a Lammari, che controlla i veicoli in transito sulla Via Lombarda.

Entrambi gli impianti sono di tipo intelligente, in grado cioè di regolare automaticamente la durata del verde a seconda del numero dei mezzi in transito: “Con l'installazione di questa telecamera e la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali completiamo gli interventi per garantire maggiore sicurezza in due punti strategici e spesso critici della viabilità comunale", spiega l'assessore alla sicurezza urbana Lucia Micheli.