Attualità

La mobilità sostenibile della Piana

Approvato nelle rispettive giunte il piano di fattibilità per il percorso ciclopedonale Altopascio-Porcari -Capannori-Lucca

Da Altopascio a Lucca, passando per Porcari e Capannori, in bicicletta o a piedi. È questo l'obiettivo di “Francigena Greenway extend”, il secondo atto del progetto regionale iniziato nel 2014, che ha già coinvolto i comuni di Lucca a Capannori con la messa a sistema di percorsi in sicurezza ciclopedonali e aree attrezzate di sosta e scambio, sfruttando il percorso della storica via Francigena. 

Per il secondo lotto si sono aggiunti anche i comuni di Altopascio e Porcari che, insieme a Capannori (ente capofila), hanno approvato nelle rispettive giunte il progetto di fattibilità per partecipare al nuovo bando regionale per la realizzazione di infrastrutture e nodi di interscambio finalizzati ad aumentare la mobilità collettiva e a sostenere gli interventi integrati di mobilità urbana sostenibile.

Un progetto che, oltre a rivestire una valenza paesaggistica, culturale e turistica in quanto risultano interessate le viabilità che ricalcano il vecchio tracciato della via Francigena, risulta particolarmente importante dal punto di vista del miglioramento della mobilità locale.

La proposta, infatti, ha l’ambizione di creare un collegamento esteso e continuo che attraversa i quattro comuni della Piana (Altopascio, Porcari, Capannori, Lucca) e i loro centri urbani principali e sistematizzare le varie modalità di spostamento presenti (trasporto pubblico locale, ferrovia, piste ciclabili) integrandole in maniera efficace in una visione di scala territoriale.