Attualità

Il cimitero di Gragnano si fa spazio

Sono iniziati i lavori di ampliamento con rifacimento dei servizi e consolidamento dei muri di confine, con un investimento di 300mila euro

Del Carlo e Borelli durante il sopralluogo

Più spazioso, più sicuro: sono iniziati i lavori per l'ampliamento del cimitero di Gragnano a Capannori, opera che con un investimento di circa 300mila euro prevede l'espansione di 300 metri quadri della struttura e il consolidamento del muro di confine lato sud e dell'angolo nord-ovest del muro di confine.

Il camposanto si ingrandirà nell'area verde a nord e sottostante il piazzale della chiesa arrivando ad ospitare circa 80 colombaie, circa 40 ossari e 18 tombe doppie a terra. Sono previsti la costruzione dei muri di confine della nuova porzione cimiteriale, la realizzazione di uno stradello interno e dei relativi accessi carrabili e pedonali, oltre alla costruzione di un sistema di smaltimento delle acque meteoriche realizzato mediante una serie di pozzetti prefabbricati in calcestruzzo e alla predisposizione per la fornitura dell'energia elettrica per l'illuminazione dell'area interna. Sarà inoltre realizzato un punto di fornitura dell'acqua.

Si procederà inoltre al consolidamento del muro di confine del lato sud, oggi in condizioni precarie che hanno già determinato la demolizione della porzione compresa tra i due manufatti al cui interno sono alloggiate le colombaie e la sua sostituzione con una rete metallica. L'intervento di consolidamento si estenderà per circa 32 metri e riguarderà il tratto di muro che va (procedendo in direzione est-ovest) dall'estremità a lato del parcheggio fino al secondo manufatto per le colombaie. 

In pratica sarà realizzato un nuovo muro posto anteriormente a quello esistente per evitarne la demolizione poiché ciò avrebbe comportato la rimozione di alcune tombe poste sul suo retro. In corrispondenza dei due manufatti per le colombaie saranno anche realizzati due contrafforti. Sarà inoltre consolidato l'angolo nord-ovest del muro di confine del cimitero interessato da una rottura localizzata della muratura di pietrame ripristinando la porzione di muratura lesionata.

“Siamo di fronte ad un'opera importante e attesa dai cittadini", afferma l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo che ha compiuto un sopralluogo al cantiere col consigliere comunale Francesco Borelli.