Attualità

Il maxi cantiere vien di notte

Partono in notturna i lavori per il rifacimento del manto stradale sulla provinciale del viale Europa a Marlia, con modifiche alla viabilità

L'atteso cantiere sul viale Europa vien di notte. Per ora. Partono in notturna lunedì 26 aprile i lavori della prima fase di rifacimento del manto stradale della strada provinciale 29, viale Europa di Marlia, nel tratto compreso tra il centro commerciale e la farmacia. Il cronoprogramma dell'intervento di ricostruzione di parte del manto stradale è stato definito in questi giorni dai tecnici della Provincia di Lucca e del Comune di Capannori e, al momento, non prevede chiusure al transito ma un senso unico alternato che di giorno, in base ai volumi di traffico, sarà regolato dai movieri con palette rosse e verdi. Di notte, invece, la circolazione nelle zone di cantiere sarà regolata da un impianto semaforico.

L'intervento programmato dalla Provincia prevede una tabella di marcia sostenuta sia di giorno che di notte, per cercare di limitare i disagi per automobilisti e autotrasportatori causato dai lavori che si dovrebbero concludere, compatibilmente anche con le condizioni atmosferiche, entro metà maggio. Dalla notte del 26 aprile, quindi, i mezzi cominceranno a scarificare l'asfalto all'altezza dell'Esselunga per poi proseguire verso Marlia. Il cantiere è previsto, su entrambi i sensi di marcia, fino alla farmacia della frazione capannorese e prevede la totale rimozione dello strato superficiale del vecchio asfalto, la scarificazione, appunto, e la posa in opera del nuovo tappeto in tre strati di asfalto.

"Sappiamo bene che il viale Europa di Marlia – commenta il presidente della Provincia e sindaco di Capannori Luca Menesini rappresenta una delle direttrici più trafficate dell'intero territorio provinciale convogliando, tra l'altro, il traffico pesante dalla Valle del Serchio verso l'autostrada Fi-Mare e viceversa. In molti tratti la strada presenta avvallamenti e crepe, pertanto necessita di interventi radicali di sistemazione. E i saggi dei tecnici provinciali effettuati a fine marzo hanno dimostrato che c'è bisogno di lavori importanti per ricostruire la sede stradale su cui poggiare poi il tappeto di asfalto. Ci sarà qualche disagio e di giorno si creeranno delle code. Ma una volta conclusi questi lavori restituiremo ai residenti una strada migliore, decisamente meno rumorosa e agli automobilisti e agli autotrasportatori un viale Europa molto più sicuro”.

L'intervento di risanamento del viale Europa di Marlia prevede un investimento di 600mila euro complessivi tra prima e seconda fase e rientra nel Programma straordinario della rete viaria della provincia di Lucca 2021-2024 finanziato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit). La seconda fase della riasfaltatura del viale Europa (nei tratti di Lammari e Lunata) sarà calendarizzata successivamente.