Attualità

I millennials insegnano a usare internet

Una schiera di educatori digitali inizierà a Segromigno in Monte il tour per chi vuole acquisire dimestichezza con la navigazione sul web

Settembre, si torna a scuola. Ma stavolta è scuola di internet. Quella richiesta da chi vuole imparare a crearsi una casella di posta elettronica, a guardare le mail, a creare un profilo sui social network e anche da chi vuole sapere come sbrigare online pratiche burocratiche o come fare acquisti. 

Tutto questo lo insegneranno gli educatori digitali che da Segromigno in Monte il 5 settembre inizieranno il loro tour che non a caso si chiama 'Digitale a domicilio'. Ad agosto il sindaco di Capannori Luca Menesini aveva inviato una lettera alle 1200 famiglie di Segromigno in Monte per presentare il progetto che consiste nella venuta a casa di un giovane educatore digitale dell’associazione ‘Proposta attiva’, concordando direttamente con lui giorno e orario. La prima lezione per alcune persone è già fissata per la prossima settimana. 

“Per migliorare la qualità della vita delle persone c’è bisogno del coraggio di innovare, sperimentare e provare soluzioni che oggi non sono state ancora pensate – dice il sindaco Menesini – in quest’ottica abbiamo inventato il servizio del ‘Digitale a domicilio’, ovvero è il Comune che attraverso un’associazione del territorio, va nelle case a portare un servizio importante, perché nell’epoca di oggi Internet è a tutti gli effetti un servizio”.

Dopo la fase sperimentale a Segromigno le lezioni arriveranno a coprire l'intero territorio comunale