Attualità

Lavoratori Gkn le cantano chiare dal palco di Pelù

Una delegazione dei 422 licenziati dell'azienda di Campi Bisenzio sul palco del tour Gigante Live, ieri sera, a raccontare la loro rabbia

I lavoratori sul palco di Piero Pelù

Una delegazione di lavoratori Gkn sul palco capannorese di Piero Pelù, per cantarle chiare a una situazione che li vede tutti e 422 licenziati dalla multinazionale inglese con una email. Il loro stabilimento, a Campi Bisenzio nella cintura fiorentina, chiuso. Di punto in bianco.

Ieri sera il cantante ha ceduto loro i microfoni e la scena. Loro hanno raccontato di come da un giorno all'altro si sono ritrovati con sul capo una procedura di licenziamento collettivo sostanzialmente in tronco da cui l'azienda non ha dato segno di voler recedere.

"Insorgiamo", è lo slogan che anima la loro rabbia e che aggrega attorno a loro un cordone di solidarietà istituzionale, civile, sindacale naturalmente e dei corpi sociali. E artistica, anche, con Pelù a far loro spazio sul palco del Gigante Live in piazza Aldo Moro. "Un ringraziamento a Piero Pelù per averci invitato sul palco a parlare della vicenda Gkn e a ricordare quanto sia importante insorgere", è la loro dedica sui social.