Attualità

Atteso e temuto è partito il maxi cantiere

In viale Europa a Marlia sono iniziati i lavori di asfaltatura. Per ora l'arteria che collega la Valle del Serchio all'autostrada non vedrà chiusure

L'avvio del cantiere

Atteso, temuto, partito: è il maxi cantiere in viale Europa a Marlia per il rifacimento del manto stradale dell'arteria di collegamento tra la Valle del Serchio e l'autostrada. I lavori hanno preso il via puntualmente ieri sera, 26 aprile, e il presidente della Provincia di Lucca nonché sindaco di Capannori Luca Menesini, accompagnato dall’assessore comunale ai lavori pubblici Davide Del Carlo, ha effettuato un sopralluogo sul cantiere.

Questa prima fase non prevede chiusure al traffico. L’opera di rifacimento del manto stradale, così come stabilito dai tecnici della Provincia e del Comune di Capannori, al momento implicherà un senso unico alternato regolato da movieri nelle ore diurne e da un impianto semaforico durante la notte. In questo modo, l’opera può rispettare una tabella di marcia sostenuta, finalizzata a limitare al massimo i disagi per gli automobilisti e autotrasportatori che devono transitare.

"L’asfaltatura di viale Europa – commenta Menesini – è un’opera che non poteva più essere rimandata, considerando l’importanza di questa strada, fondamentale per il traffico pesante dalla Valle del Serchio verso l’autostrada. Adesso i lavori sono partiti e, se il tempo sarà clemente, entro metà maggio sarà terminato questo primo intervento che interessa il tratto che dall’Esselunga prosegue verso Marlia, fino alla farmacia. Abbiamo deciso di lavorare giorno e notte proprio per ridurre i disagi a chi deve transitare su questa importante viabilità. Disagi che, comunque, saranno inevitabili anche se abbiamo cercato di ridurli veramente al minimo possibile. Terminata questa fase di lavori e finito l’intervento per la fognatura, procederemo all’asfaltatura dell’intero viale Europa, rendendo questa strada finalmente molto più sicura per chi ci deve transitare e meno rumorosa per chi ci vive o lavora".