Attualità

"Diecimila famiglie sotto la soglia di povertà"

Coldiretti ha consegnato una fornitura di pacchi alimentari che saranno donati a persone in difficoltà: "Mai così tante"

"Mai così tanti poveri. Sono 10mila le famiglie che vivono al di sotto della povertà nella provincia di Lucca". La stima è di Coldiretti, che in questi giorni ha consegnato al sindaco di Capannori Luca Menesini una fornitura di pacchi alimentari che saranno donati a persone in difficoltà. A consegnare la donazione sono stati il presidente provinciale, Andrea Elmi e il direttore Alessandro Corsini.

“Il cibo donato è tutto di origine italiana e frutto del lavoro dei nostri agricoltori. – spiega Andrea Elmi, presidente Coldiretti Lucca - Oltre alla solidarietà i nostri soci hanno voluto offrire un segno concreto di attenzione, garantendo la spesa per qualche settimana e offrendo la possibilità di alimentarsi con cibo sano e di qualità. È certamente un piccolo gesto, ma di sostanza e concretezza, che porta con se la speranza del conforto per le persone in difficoltà e il valore dell’agricoltura italiana”.

“Ringrazio Coldiretti Lucca e tutti gli agricoltori per questa bella iniziativa di solidarietà a favore della nostra comunità - commenta il sindaco- In questo momento in cui molte famiglie si trovano in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria c'è molto bisogno di azioni come queste che portano un aiuto concreto a chi sta vivendo un momento difficile".

La consegna dei pacchi alimentari è solo l'ultima iniziativa in ordine cronologico che vede protagonista l'associazione degli agricoltori, dopo la spesa sospesa attraverso la rete dei mercati di Campagna Amica e le donazioni, avvenute nei mesi scorsi, a favore di  associazioni e mense per i poveri del territorio. Tra queste la parrocchia San Concordio di Lucca, la Misericordia di Marlia e la Parrocchia di Lammari, Il Centro Ti Ascolto e Le Cinque Spighe di Massarosa, la parrocchia Sant’Antonio da Padova, l’associazione Il Germoglio di Viareggio e l’Emporio Centocinquantatre di Torre del Lago.