Attualità

"Cooperando" si vince, fondi al centro culturale

C'è anche il progetto della cooperativa di comunità del Compitese tra i 10 finanziati con l'ultimo bando regionale. Obiettivo: economia collaborativa

C'è anche il progetto Cooperando del Centro culturale del Compitese a Capannori tra i dieci che hanno ottenuto il finanziamento europeo attraverso l'ultimo bando regionale destinato alle cooperative di comunità.

Piazzatosi quarto in graduatoria, verrà finanziato con 94.560 euro. L'idea vincente del progetto si basa sulla diffusione delle singole esperienze di economia collaborativa magari attraverso l’organizzazione di un festival itinerante, riassume la nota con cui la Regione Toscana ha accompagnato la graduatoria.

Il valore complessivo del bando era di 1 milione e 90mila euro e riguardava la realizzazione di una serie di progetti a rete. Dieci i partecipanti, tutti quanti ammessi a finanziamento coi fondi Fesr 2014-2020.

"Giocare di squadra e creare delle reti può essere utile” sottolinea l’assessore all’economia e al turismo della Toscana, Leonardo Marras ricordando come le cooperative di comunità operino spesso "nei borghi più sperduti, in montagna molte o nelle aree periferiche di aperta campagna".