Attualità

Continua a incantare il presepe vivente di Ruota

Tante le persone che per Santo Stefano hanno visitato il borgo per assistere alla rappresentazione della natività in lizza per il premio Italive 2016

Atmosfera magica per Santo Stefano a Ruota, dove si è svolta l’edizione numero ventisette del Presepe vivente organizzata dalla locale parrocchia con i patrocini della Regione Toscana e del Comune e la collaborazione del gruppo medievale “Casteldurante” di San Ginese. Tante le persone che fin dalle prime ore del pomeriggio sono salite al borgo collinare per assistere a una delle rappresentazioni della natività più popolari della Toscana.

Come da tradizione tutto il paese è stato coinvolto in questo evento. Negli edifici e lungo le vie sono state ricostruite le attività e le botteghe che nel passato hanno caratterizzato il territorio come il frantoio, il metato, il mulino, il laboratorio del corbellaio, ma anche il fornaio, il fabbro, le cucitrici e le lavandaie. Vari inoltre gli stand dove i visitatori hanno potuto acquistare prodotti artigianali. Tanti sono stati anche i figuranti impegnati a sfilare nelle anguste strade, a cominciare dai Re Magi e dai soldati. 

Dopo il concerto di Natale del Gruppo corale di Picciorana diretto dal maestro Manuel Del Ghingaro, nel tardo pomeriggio Giuseppe e Maria hanno cercato, senza riscontro positivo, un alloggio nelle osterie del paese, fino a raggiungere la capanna dove, in una suggestiva atmosfera illuminata con le fiaccole, si è svolto il gran finale: la scena della natività.

Il Presepe vivente di Ruota è in lizza per il Premio Italive 2016. La storica rappresentazione della natività è infatti stata selezionata da Italive.it, portale che segnala i migliori eventi italiani promosso da Codacons con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti. Le votazioni espresse dai visitatori, che saranno raccolte fino a fine anno e giudicate da una commissione di esperti, determineranno il vincitore del premio di 2016. Per dare la propria preferenza è necessario collegarsi alla pagina della manifestazione ed esprimere il proprio voto cliccando sulle stellette (5 stellette è il voto più alto).