Attualità

La civiltà contadina si fa spazio al museo

Un nuovo progetto di valorizzazione della vita rurale nella Piana punta a dar vita a una sezione etnografica negli spazi di Athena

Il Museo Athena

Valorizzare l'importante patrimonio storico rurale e della civiltà contadina di Capannori e della Piana. Questo l'obiettivo di un nuovo progetto culturale che vede partner il Comune di Capannori e l'associazione culturale Ponte. Obiettivo: creare un nuovo allestimento della sezione sulla civiltà contadina della Piana del Museo Athena, e realizzare un museo virtuale che digitalizzi l'intero patrimonio materiale e immateriale raccolto e edito in questi anni e a dar vita a un museo etnografico sulla vita rurale capannorese. 

A lavorare su queste nuove iniziative sarà un gruppo tecnico operativo nato in seguito ad un incontro svoltosi tra i rappresentanti dell'associazione culturale Ponte Sebastiano Micheli, Piero Tambellini e Luciano Fanucchi e gli assessori alla cultura Francesco Cecchetti e ai lavori pubblici Davide Del Carlo. Il gruppo operativo, coordinato dall'assessore Cecchetti, sarà composto da un referente del Museo Athena, da un esperto di allestimenti, comunicazione e progettazione di sistemi museali materiali e digitali, da un architetto esperto in progettazione di spazi idonei alle funzioni museali e da due rappresentanti dell'associazione Ponte.

Il gruppo di lavoro dovrà definire un progetto preliminare/definitivo di tipo architettonico per la realizzazione di un sistema museale della civiltà contadina che preveda spazi per l'allestimento e spazi per il magazzino, da candidare a bandi nazionali ed europei per il reperimento di risorse, unito ad un modello di gestione e fruizione sostenibile. Dovrà inoltre occuparsi di progettare la infrastrutturazione digitale del patrimonio materiale e immateriale per realizzare il museo virtuale, che sia candidabile ai bandi nazionali ed europei ma anche immediatamente avviabile con risorse locali.