Attualità

I cittadini ridisegnano la Piana lucchese

Un centinaio i contributi giunti agli uffici e indirizzati al Piano strutturale intercomunale con cui si pianifica l'urbanistica dell'area

Sono numerosi, circa 100, i contributi pervenuti dai cittadini al Piano strutturale intercomunale con cui si ridisegna la Piana lucchese. La pianificazione riguarda l'urbanistica dei territori comunali di Capannori, Altopascio, Porcari e Villa Basilica. Adesso spetterà agli uffici tecnici individuare nelle idee pervenute spunti utili da integrare nei documenti.

Nel frattempo si sono conclusi i tre workshop previsti: uno dedicato alle tematiche ambientali, un altro al tema delle aree produttive ed un terzo all'organizzazione dello spazio pubblico. Alcuni degli elaborati presentati dai professionisti e i report degli workshop sono consultabili sul sito progettiamolapiana.it.

“Siamo soddisfatti dei risultati del percorso partecipativo realizzato finora per la costruzione del piano strutturale intercomunale e del numero e la qualità dei contributi pervenuti", spiegano gli assessori all'urbanistica dei Comuni di Capannori Giordano Del Chiaro, di Altopascio Daniel Toci e di Villa Basilica Giordano Ballini con il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari. "Ringraziamo i professionisti di #progettazionelibera per i contributi qualificati con cui hanno arricchito la fase partecipativa di questo piano strutturale - proseguono - dando spunti originali e di largo respiro sul tema degli spazi pubblici. Adesso il percorso di partecipazione si avvia verso la fase conclusiva in attesa dell'adozione del piano strutturale intercomunale”.

La fase partecipativa si arricchirà di un nuovo focus strategico e culminerà con l'organizzazione di un Crowdlab, evento pubblico di ispirazione e confronto, previsto al termine di tutto il percorso di partecipazione per la redazione del documento di programmazione urbanistica, in programma a gennaio-febbraio 2021.