Attualità

Cinque spargisale per prevenire i rischi del gelo

L’assessore Del Carlo: "Lavoreremo per compiere ulteriori investimenti affinché le attrezzature siano le più avanzate possibili".

L'amministrazione comunale ha acquistato cinque spargisale di ultima generazione che saranno messi a disposizione delle associazioni di protezione civile del territorio in vista dell’arrivo della stagione fredda.

“Il servizio di salatura è molto importante per incrementare la sicurezza stradale, sopratutto nelle zone collinari, quando le temperature sono rigide – spiega l’assessore alla protezione civile Davide Del Carlo -. Per questo abbiamo compiuto questo investimento che serve a potenziare notevolmente l’azione svolta dalle associazioni di protezione civile. La novità è la dimostrazione concreta del forte interesse dell’amministrazione comunale verso la prevenzione ed è la prima di una serie che vogliamo porre in essere. Lavoreremo infatti affinché le attrezzature siano le più avanzate possibili compiendo ulteriori investimenti in tal senso. Accanto a questo rinsalderemo le convenzioni con le associazioni di protezione civile, che ringrazio vivamente per le importanti azioni di presidio del territorio e di intervento in caso di necessità. Ringrazio anche l’ufficio di protezione civile del Comune che svolge un’importante funzione”.

"Gli spargisale - spiega il Comune in una nota- saranno consegnati entro l’inizio di dicembre al Comune, che li darà in comodato d’uso a cinque associazioni del territorio: Gva Vorno, Vab di Sant'Andrea di Compito, Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito, Misericordia di Capannori e Misericordia Santa Gemma Galgani. Lo spargisale acquistato dal Comune, prodotto da un marchio molto diffuso in nord Europa, è un modello da 170 litri / 204 chili, un tipo particolarmente versatile che può essere applicato a vari tipi di mezzi, come i pick-up di cui sono dotate le associazioni di protezione civile. Ha componenti costruiti per resistere al tempo e studiati per permettere una diffusione uniforme di sale senza andare incontro a problematiche riscontrate da macchinari di vecchia generazione. La salatura delle strade riduce il rischio ghiaccio quando le temperature sono molto basse in inverno, anche in seguito a pioggia o in occasione di nevicate. Quando si verificano questi fenomeni ai cittadini è comunque raccomandata la massima prudenza nel mettersi alla guida".