Attualità

Capannori chiede di diventare 'città'

Parte la richiesta ufficiale del Comune al Presidente della Repubblica per il conferimento del titolo di 'città'

Il consiglio comunale ha approvato, con il voto contrario delle minoranze, la relazione che illustra tutti i requisiti di Capannori sotto i vari aspetti, storico, culturale, economico, urbanistico e ambientale per potersi fregiare del titolo di 'Città'.

“Crediamo che Capannori abbia tutte le carte in regola per essere riconosciuta come città – spiega l'assessore alla cultura e all'urbanistica Silvia Amadei – e sono quindi soddisfatta che dopo il via libera del consiglio comunale adesso la richiesta per il conferimento del titolo possa essere inviata alla Presidenza della Repubblica dalla quale auspichiamo naturalmente un parere favorevole. Capannori rappresenta un'eccellenza nel campo delle buone pratiche ambientali riconosciuta a livello nazionale e internazionale ed è sede di un comparto industriale di livello europeo. E' caratterizzata, inoltre, da straordinarie bellezze storiche, naturali e paesaggistiche".

"Il titolo di Città - ha proseguito l'assessore - rafforzerebbe notevolmente l'identità comune dei cittadini capannoresi valorizzando la comunità e rendendola più coesa e solidale”.