Attualità

I libri per tutti nella casetta piccina picciò

E' sbarcata a Tofori, vicino alla chiesa, la Casa del Libro. E' una biblioteca all'aperto in cui si possono scambiare volumi da leggere sul posto

L'inaugurazione della Casa del Libro a Tofori

Ci sono libri per tutti nella casetta piccina picciò e tutta arancine inaugurata stamani a Tofori, proprio nei pressi della chiesa. E' la Casa del Libro, una piccola biblioteca all'aperto situata in un luogo di aggregazione per la comunità della frazione dove i cittadini potranno prendere dei libri, leggerli e poi rimetterli al loro posto, oppure portarli in modo da condividere con gli altri letture che li hanno appassionati. 

Si estende così il progetto di promozione alla lettura promosso dal Comune con la collaborazione di varie realtà locali. La Casa del Libro di Tofori sarà curata dalla parrocchia, e al taglio del nastro hanno preso parte l'assessore alla cultura Francesco Cecchetti, don Damiano Pacini, parroco di Tofori, e alcuni rappresentanti parrocchiali.

Quella di Tofori non è la prima casetta delle pagine scritte. Altre Case del Libro sono presenti a Segromigno in Monte (Parco Pandora), Lammari (Parco Ilio Micheloni), Capannori (Parco Museo Athena), Guamo (Parco), San Leonardo in Treponzio (Sportello al cittadino), Ruota (piazzetta del Rio). Ciascun punto di lettura, nello spirito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, è stato realizzato utilizzando prevalentemente legno e materiale di recupero.

“Prosegue il progetto ispirato alla pratica del book crossing con cui vogliamo promuovere la lettura tra i cittadini - afferma Cecchetti - e siamo contenti che da oggi uno dei punti di lettura sia presente anche a Tofori in modo che anche gli abitanti di questa frazione possano con facilità avere a portata di mano nuovi libri da leggere e condividere con gli altri”.