Attualità

Per il nuovo polo scolastico arrivano i fondi

E' ufficiale l'attribuzione del finanziamento ministeriale da 4 milioni e 350 mila euro per la riqualificazione del plesso scolastico a Camigliano

Il plesso scolastico di Camigliano

E' ufficiale: il Comune di Capannori ha ottenuto un finanziamento di 4 milioni e 350 mila euro dal ministero dell'istruzione attraverso i mutui della Banca europea degli investimenti (Bei) per gli interventi di riqualificazione del plesso scolastico di via delle Pianacce a Camigliano. Il posizionamento di favore in graduatoria era noto, ma adesso da Roma arriva la certezza dell'ottenimento dei fondi che serviranno a creare quello che dovrà essere un polo scolastico a tutti gli effetti.

A Camigliano, infatti, nell'area che già ospita la scuola media e la scuola elementare, sarà infatti costruita la nuova scuola dell'infanzia. In programma anche la complessiva sistemazione della viabilità di accesso al polo scolastico di via delle Pianacce per renderla più fluida e più sicura e la realizzazione di parcheggi.

“Il finanziamento - afferma l'assessore all'edilizia scolastica Francesco Cecchetti - ci mette nella condizione di effettuare un'opera davvero significativa che va ad aggiungersi ad un'altra finanziata con i mutui Bei, ossia la realizzazione della nuova sede della scuola secondaria di primo grado Carlo Piaggia e del liceo scientifico Majorana di Capannori situato nello stesso plesso. Anche in questo caso l'amministrazione ha ottenuto 12 milioni di euro. Adesso attendiamo di sapere se anche il progetto per la costruzione della scuola dell'infanzia di San Leonardo in Treponzio, ben posizionato nella graduatoria, sarà finanziato. In questo modo andremmo a creare un terzo polo scolastico, poiché la nuova scuola sarebbe costruita vicino alla scuola secondaria di primo grado”.