Attualità

Athena, il museo accessibile

L'associazione Lucca senza barriere e gli studenti hanno mappato il museo capannorese assegnando alla struttura 4 stelle su 5

Buon punteggio in tema di accessibilità per il museo Athena di via Piaggia che, nei giorni scorsi è stato mappato e promosso dall'associazione Lucca senza barriere, nell'ambito del progetto senzabarriere.app. 

Si tratta di un'applicazione che, attraverso la mappatura di esercizi commerciali, parchi, edifici pubblici e impianti sportivi vuole rendere più fruibile il capoluogo capannorese anche per le persone con disabilità.

L'associazione ha assegnato al museo capannorese 4 stelle su 5 in tema di accessibilità. "Per raggiungere il massimo del punteggio - spiega una nota trasmessa da palazzo comunale- sono necessari solo alcuni piccoli accorgimenti che il Comune realizzerà a breve per rendere il museo totalmente accessibile alle persone con disabilità". 

La mappatura è avvenuta nei giorni scorsi da parte degli studenti che frequentano gli istituti scolastici del territorio lucchese: IIS Carrara-Nottolini-Busdraghi (indirizzo tecnologico cat), Polo sc.tec.prof.le Fermi-Giorgi (indirizzo sportivo ed informatico) e l’ISI Pertini e alcuni volontari alla presenza del vicesindaco Matteo Francesconi e del presidente di Lucca senza barriere Domenico Passalacqua.

“Rendere il museo Athena completamente accessibile alle persone con disabilità è da tempo un nostro obiettivo come dimostra anche il progetto 'Museo senza barriere' da noi presentato e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca finalizzato all'inserimento di 5 tirocinanti nella realtà museale e a valorizzare il patrimonio culturale e storico all’interno di un museo aperto, fruibile, accogliente ed inclusivo - spiega il vicesindaco- Siamo quindi molto soddisfatti che il museo civico sia risultato accessibile alle persone con disabilità. Ringraziamo l'associazione Lucca senza barriere e in particolare il presidente Passalacqua per la bella iniziativa dell'App dettata dall’esigenza di rispondere alle molteplici necessità che oggi una persona disabile può avere muovendosi sul proprio territorio”.