Attualità

L'asilo nido 'meteora' da ricostruire

Inaugurato, chiuso perché inagibile, oggetto di sequestro. E ora si ricomincia da capo, col Comune al lavoro per realizzare una struttura nuova

L'asilo Cosimo Isola

E' stato un asilo nido 'meteora', il Cosimo Isola di Lammari: inaugurato nel 2015, già dopo poche settimane iniziò a mostrare carenze fino alla chiusura nel 2016 per inagibilità che innescò anche indagini e il sequestro. La struttura venne dissequestrata poi a settembre 2016, ma insomma come si dice? A volte meglio ripartire da capo. E così ecco l'annuncio del Comune di Capannori al lavoro "per ricostruire il nuovo asilo nido di Lammari, una struttura che andrà a sostituire il nido Cosimo Isola chiuso per inagibilità nel 2016". 

Nei giorni scorsi, si spiega, al fine di reperire le risorse necessarie per realizzare la struttura, la giunta ha approvato un progetto di fattibilità tecnica per partecipare ad un bando ministeriale per la messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici comunali destinati ad asili nido, scuole per l'infanzia o centri polifunzionali per servizi alla famiglia.

Il progetto, per un costo complessivo di 2 milioni e 140 mila euro, prevede la costruzione di un nuovo asilo nido per 60 bambini, di circa 850 metri quadrati di superficie lorda, da realizzare su un lotto di proprietà comunale situato presso la scuola secondaria di primo grado Nottolini di Lammari, che ha una superficie complessiva di 3.000 metri quadrati comprendente anche il giardino esterno e lo spazio di parcheggio. 

Di pari passo al primo lotto di lavori ne sarà realizzato un secondo per realizzare una viabilità di accesso, alternativa a quella attuale, che permetta di raggiungere il nuovo nido dal parcheggio interno della scuola secondaria, nonché l’area per i nuovi campi da gioco a servizio della scuola secondaria stessa, in sostituzione di quelli esistenti. "Non si esclude una volta ricevuti gli eventuali finanziamenti di realizzare il nuovo asilo nella stessa area dove sorgeva il 'Cosimo Isola' se nel frattempo l'area sarà tornata nella disponibilità del Comune", afferma l'amministrazione.

Sempre al fine di reperire le necessarie risorse finanziare la giunta ha anche approvato un progetto di fattibilità tecnica per la riqualificazione della scuola dell'infanzia di Castelvecchio di Compito (costo stimato 973.572,00 euro) che prevede lavori per l'efficientamento energetico, la ristrutturazione igienico sanitaria, l'adeguamento sismico e alla normativa di prevenzioni incendi e il ripristino della copertura dell'edificio.