Attualità

Arriva lo sportello gratuito per le donne

Capannori vara un servizio riservato esclusivamente alle donne che si possono rivolgere allo sportello per ogni questione

Prenderà il via sabato 21 maggio il servizio di sportello legale rivolto alle donne promosso dalla Commissione Pari Opportunità e dal Comune. A gestirlo, a titolo del tutto gratuito, saranno tre dei sette avvocati che hanno partecipato al bando pubblicato dal Comune, grazie al quale è stato stilato un elenco con validità triennale di professionisti interessati a gestire lo sportello. Gli avvocati che hanno aderito al progetto si avvicenderanno infatti a rotazione nella presenza allo sportello ogni anno e forniranno alle donne un servizio di orientamento legale in ambito di diritto penale, civile-amministrativo e fiscale.

Lo sportello sarà aperto ogni sabato dalle ore 9 alle ore 12 e avrà sede nei locali dello sportello sociale al primo piano della sede comunale di piazza Aldo Moro. Gli avvocati che si alterneranno allo sportello nel 2016 sono Riccardo Gambi di Torre le Lago, Laura Melis e Leandro Bonacchi di Capannori. 

“Proseguiamo la positiva esperienza dello sportello legale perchè vogliamo dare un punto di riferimento a tutte le donne che hanno necessità di avere una prima risposta sulle più diverse problematiche che possono presentarsi all’interno della famiglia e anche alla violenza, sul lavoro, o in altri ambiti , legate anche alla violenza - ha affermato l'assessora alla promozione dell'uguaglianza sociale, Silvia Amadei - . Con questo servizio intendiamo infatti contribuire concretamente all’affermazione dei diritti che è uno degli obiettivi fondamentale della nostra amministrazione e della Commissione Pari Opportunità”.