Attualità

L'aria non migliora, ancora stop a auto e stufe

I valori degli inquinanti non scendono, così il Comune ha prorogato fino a lunedì 28 dicembre le limitazioni al traffico e ai riscaldamenti

L'aria non migliora, così il Comune di Capannori proroga fino a lunedì 28 dicembre compreso l'ordinanza con divieti e limitazioni in tema di riscaldamento domestico e di traffico veicolare.

Nelle abitazioni poste a un’altezza uguale o inferiore a 200 metri sul livello del mare, vige il divieto di accensione degli impianti di riscaldamento domestico a biomasse nel caso in cui questi non siano l’unica fonte di riscaldamento per l’unità abitativa. Il divieto di uso di legna da ardere riguarda i caminetti o gli altri impianti di qualsiasi tipo che non garantiscano un rendimento energetico adeguato e basse emissioni di monossido di carbonio ad esclusione delle stufe a pellet. 

Inoltre nella fascia oraria dalle 7,30 alle 19,30 non possono circolare le autovetture diesel e benzina euro zero, euro 1 ed euro 2 e i veicoli merci euro zero, euro 1 ed euro 2 diesel. Stessa limitazione per i ciclomotori e motoveicoli euro zero (omologati prima del 17 giugno 1999) euro 1 (omologati dopo il 17 giugno 1999), per i veicoli ad uso speciale euro zero e anche per gli autobus euro zero.