Attualità

Antenne 5G e scatta l'interrogazione

A presentarla è il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia a Capannori, preoccupato per i rumors sull'installazione di antenne per la nuova tecnologia

Nuove antenne per la tecnologia 5G a Capannori? Vuol vederci chiaro, il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia e per questo annuncia un'interrogazione in Comune. Gli esponenti capannoresi di Fdi affermano in una nota di aver appreso "che sul territorio verranno installate diverse antenne per la tecnologia 5G ed in particolare una nei pressi del campo sportivo di Segromigno Monte, proprio a ridosso della scuola elementare di Piaggiori". 

La zona è vulnerabile, secondo Fdi, per la presenza di bambini e ragazzi. Per questo il gruppo consiliare domanda "se sia possibile individuare un'altra zona lontana da punti di aggregazione dei nostri ragazzi".

"Ci chiediamo, anche - conclude -, quali potranno essere gli effetti concreti del 5G e quali potranno essere i risvolti a lungo termine sulla salute pubblica della rete 5G e se ci possa essere un modo per contrastarli. Fratelli di Italia, quindi, presenterà un'apposita interrogazione in consiglio comunale affinché l'amministrazione risponda a queste domande chiedendo, inoltre, che la giunta si faccia parte attiva con la cittadinanza per renderla partecipe di scelte che si riverseranno, inevitabilmente, sul futuro del territorio e sulla salute dei cittadini".