Attualità

Nell'anno del Covid oltre 300mila euro di aiuti

Le risorse erogate dall'amministrazione comunale alle famiglie in difficoltà nel 2020 sono aumentate del 40% rispetto all'anno precedente

Nell'anno del Covid il Comune di Capannori ha erogato 306.000 euro di aiuti economici alle famiglie messe in difficoltà dalla pandemia, con un incremento del 40% nel 2020 rispetto all'anno precedente. E quest'anno è già partita la corsa a tendere una mano, con 53.000 euro assegnati nel primo trimestre 2021.

“L'emergenza sanitaria purtroppo continua e sono sempre più le famiglie, oltre a quelle che presentano fragilità consolidate, che a partire dal lockdown ad oggi, si sono trovate in difficoltà a causa dei ritardi nel pagamento della cassa integrazione, per la riduzione dell'orario di lavoro o per la mancata ripresa dell'attività lavorativa", spiega il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Matteo Francesconi. 

Le aumentate difficoltà socio-economico delle famiglie capannoresi sono dimostrate dai tantissimi contatti registrati dallo sportello sociale da gennaio 2020 ad oggi, che sfiorano quota 4.000. Il boom di richieste di aiuto si è registrato durante il primo confinamento con 2.665 richieste dal 16 marzo al 12 maggio 2020. Le famiglie prese in carico dallo sportello sociale sempre da gennaio 2020 ad oggi sono state 923. Queste sono state indirizzate verso vari percorsi di sostegno. Alcune hanno ricevuto un contributo economico, altre hanno potuto usufruire delle agevolazioni tariffarie o potranno usufruire di altri sostegni.