Attualità

Pullman turistici senza ticket fino a primavera

Prorogata la sospensione del pagamento per i pullman in arrivo in città. Il provvedimento segue quello di sospensione della tassa di soggiorno

Prorogata fino al 31 marzo 2021 la sospensione del pagamento del ticket da parte dei bus turistici che arrivano a Lucca. Il provvedimento approvato dalla giunta comunale lucchese si pone in linea con quello relativo alla sospensione della tassa di soggiorno.

“Si tratta di due misure che si rivolgono in maniera specifica all'ambito turistico – spiega l'assessore con delega al settore Stefano Ragghianti – e che assieme al congelamento per ulteriori sei mesi del canone di occupazione del suolo pubblico intendono continuare a fornire un sostegno alle attività ricettive e a quelle legate alla ristorazione che hanno subito i danni economici maggiori dalle prolungate chiusure legate alla pandemia”.

L'abolizione temporanea del pagamento della Cosap, della tassa di soggiorno e dei ticket per l'accesso ai punti di accoglienza dei bus turistici sono misure introdotte già ad aprile scorso, con la manovra economica complessiva Lucca Riparte. L'allungamento dei periodi in cui queste tasse e tributi comunali non saranno dovuti è stato invece stabilito da maggioranza e opposizione, nel tavolo costituito a novembre per la gestione dell'emergenza economica legata alla seconda ondata del Coronavirus.

“La proroga della sospensione della tassa di soggiorno e dei ticket bus per ulteriori tre mesi – aggiunge Ragghianti – ci dovrebbe portare verso un periodo che ci auguriamo possa essere di graduale ripresa del sistema economico legato al turismo. Siamo però consapevoli che la situazione è, allo stato attuale, ancora molto fluida e, dunque, ne seguiamo da vicino gli sviluppi per eventualmente adeguarci”.