Attualità

"Buona Scuola a regime in 5 o 6 anni"

Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, a margine del convegno “Incontri con le eccellenze” organizzato a Lucca

"Il decreto e il disegno di legge della buona scuola hanno una finalità molto precisa -ha precisato Giannini- cioè incidere con il nuovo progetto educativo, migliorando una scuola che è già una buona scuola, e passare dalla scuola che possiamo a quella che vogliamo. Ci sono dei processi che richiedono del tempo -ha continuato Giannini- Ad esempio, per avere una generazione di studenti italiani che siano veramente competenti in un'altra lingua che non sia l'italiano, serve un ciclo di studi. E questo ciclo di studi serve che sia condotto da insegnanti ben preparati. Noi col concorso che attiviamo subito -ha concluso Giannini- avremo un'asticella alta per gli insegnanti di lingua.

Il ministro non ha risposto solo alle domande dei giornalisti ma anche a quella di un bambino, di 8 anni, che le ha chiesto come "si diventa ministro dell'istruzione". "Ho studiato tanto. Ero un po' una secchiona a scuola, facevo i compiti tutti i giorni, anche se senza esagerare - ha detto la Giannini - L'allenamento sia fisico che intellettuale è la base per qualunque prestazione che poi aspiri ad essere la migliore possibile. Non me ne vergogno ed è sempre stata una mia caratteristica".