Politica

Da Capannori in Europa al raduno dei giovani eletti

Si è svolta la Settimana europea delle Regioni e delle Città 2022 a cui ha preso parte la consigliera comunale capannorese Claudia Berti

Claudia Berti con Vasco Cordeiro

La coesione internazionale come baluardo di disposta alle crisi e ai divari, soprattutto in ottica di transizione sia verde che digitale: si è appena conclusa la ventesima edizione della “Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2022”, il più importante evento annuale dedicato alla politica locale e regionale che si tiene a Bruxelles e coinvolge la Commissione europea, il Comitato delle regioni ed altri soggetti interessati. 

L’edizione di quest’anno era dedicata giusto ai temi della duplice transizione verde e digitale, della coesione territoriale e dell’emancipazione dei giovani, con una particolare attenzione al ruolo che riveste la politica di coesione per una ripresa sostenibile dell’Europa, in quanto strumento più efficace di solidarietà in risposta alle emergenze e alle conseguenze delle crisi.

E alla 4 giorni europea da Capannori ha rpeso parte anche la consigliera comunale di Claudia Berti, che fa parte del programma del Comitato Europeo delle Regioni per i giovani amministratori eletti Young Elected Politicians. Berti ha rappresentato il modello politico e culturale di Capannori sulla visione sociale e ambientale 'rifiuti zero', sottolineando il ruolo centrale che hanno i giovani e legiovani nel promuovere questo impegno anche a livello europeo. 

“Condividere le buone pratiche del territorio capannorese portando la nostra esperienza diretta alla EU regions week è stato per me un orgoglio", dichiara la consigliera. In un confronto con il presidente del Comitato Europeo delle Regioni, Vasco Cordeiro, Berti ha illustrato come l’amministrazione capannorese abbia saputo cogliere le prospettive sociali e politiche oltre alle opportunità economiche offerte dall’Europa, sottolineando come questo impegno sia fondamentale per accrescere nei giovani del territorio una coscienza da cittadine e cittadini europei.