Attualità

Bisogno di aiuto? Riapre "Ecco fatto!"

Il sindaco Menesini: ”Un punto di riferimento importante per la comunità che avvicina i servizi ai cittadini”

Riaprirà lunedì 16 marzo in via di Gelli a San Gennaro lo sportello Ecco Fatto! istituito nel 2014 grazie a un progetto di Uncem Toscana e della Regione a cui ha aderito il Comune di Capannori, per dare una risposta concreta ai tagli di alcuni servizi essenziali per la popolazione, come gli sportelli postali. Il servizio rivolto in particolare agli anziani e a tutti coloro che hanno difficoltà a spostarsi è stato sospeso per un periodo a causa della selezione dei nuovi volontari del servizio civile regionale che gestiranno lo sportello. Ecco Fatto! sarà aperto cinque giorni a settimana e consentirà di accedere a servizi postali, sanitari e comunali per tutte le persone che hanno difficoltà a muoversi in auto e che abitano lontane dai grandi centri abitati.

“Ecco fatto è un servizio molto importante, che mettiamo a disposizione di tutti quei cittadini che hanno maggiori difficoltà a spostarsi , soprattutto gli anziani, che abitano sulle nostre colline – afferma il sindaco, Luca Menesini -. Una risposta concreta ai tagli di servizi essenziali avvenuti sul nostro territorio per non lasciare soli i cittadini garantendo loro un punto di riferimento certo e vicino casa cui rivolgersi per adempiere a tutta una serie di pratiche. Un'iniziativa che ben si colloca all'interno di un progetto più generale con il quale vogliamo avvicinare sempre più i servizi al cittadino”.

L’accompagnamento in auto all’ufficio postale più vicino è uno dei principali servizi gratuiti messi a disposizione dei cittadini, assieme alla spedizione di posta raccomandata, lettere e pacchi online, alla stampa e al ritiro dei risultati delle analisi del sangue, alle prenotazioni di visite mediche e analisi tramite il Cup della Usl 2, al pagamento del bollo auto, alle segnalazioni e alle richieste agli uffici comunali e alle informazioni sui centri Ama (Associazione Italiana Malattia Alzheimer). Gli anziani fragili che sono inseriti nell’elenco di coloro che usufruiscono del progetto Estate Sicura Anziani possono inoltre contare su un servizio personalizzato che prevede la consegna della spesa o altri prodotti utili a domicilio.