Lavoro

Mercatone: 80 a rischio, sindacati in agitazione

Cgil, Cisl e Uil chiedono un tavolo nazionale per la vicenda, che solo tra Lucca e Altopascio vede 80 lavoratori a rischio

Mercatone Business ha presentato istanza di concordato preventivo in bianco. I lavoratori di Lucca e Altopascio erano già con i contratti di solidarietà.

L'azienda storica della distribuzione organizzata del mobile, complementi di arredo e casalinghi conta 79 punti vendita in tutta Italia e tra Lucca e Altopascio conta 80 lavoratori.

Nessuna novità per le segreterie provinciali di settore di Cgil, Cisl e Uil, che negli ultimi tre anni hanno sottoscritto accordi sindacali "per l'utilizzo dei contratti di solidarietà - spiegano -, che dovevano avere lo scopo di consentire un processo di riorganizzazione dei punti vendita, tale da rilanciare l'azienda e renderla competitiva e contenere, al contempo, il costo del lavoro per salvaguardare l’occupazione".

Riferendo di non aver avuto informazione sul piano industriale, i sindacati chiedono all'azienda di distribuzione mobili un tavolo nazionale, proclamando lo stato di agitazione