Attualità

Altre 6 nuove fonti per la via dell'acqua

Si amplia l'offerta della rete attualmente composta da 14 foti sorgive collocate nelle zone collinari nel territorio capannorese

Nuovo progetto in vista per la Via dell'Acqua con 6 nuove fonti pubbliche per estendere la rete attualmente composta da 14 fonti sorgive, collocate nelle zone collinari a nord e a sud del territorio.

In stato avanzato il progetto per l'apertura della nuova fonte a San Pietro a Marcigliano. Recentemente inoltre sono state eseguite analisi chimiche su 3 fonti private non controllate, la fonte Bassino a San Colombano, la fonte del Mennoro a Marlia e la fote Agrifoglia a Colle di Compito. Il Comune sta inoltre valutando la possibilità di creare una fonte in corrispondenza del deposito dell’acquedotto di San Gennaro e di istituzionalizzare la fonte di San Giusto di Compito e la fonte Tonioni a Massa Macinaia.

L'obiettivo è quello di realizzare tre nuove fonti pubbliche entro il 2022 e altre 3 entro il 2023.

Le attuali fonti de La Via dell'acqua:

Zona sud-Compitese: Chiattino, Guamo; Al Fattore, Colognora di Compito;Capo di Vico, Sant'Andrea di Compito; Piturnella, Massa Macinaia; S. Pierino, S. Giusto di Compito; L'Agostina, Pieve di Compito; Ponte alle Corti, Pieve di Compito; Ravano, Castelvecchio di Compito; La Pollina, Ruota.
Zona nord collinare: Pollastrini, San Martino in Colle; Finetti, Gragnano; Polla del Cane, Camigliano; Perfido, San Colombano; Marzocco, Matraia.