Politica

Altopascio al voto sceglie il suo sindaco

Sono tre i candidati a contendersi la carica di primo cittadino. Se nessuno la spunterà al primo turno, si tornerà alle urne per il ballottaggio

Seggi aperti oggi e domani per eleggere il sindaco di Altopascio. Tre i candidati che si sono misurati nella campagna elettorale per contendersi la carica di primo cittadino in queste elezioni amministrative. Oltre al sindaco, gli altopascesi sono chiamati a scegliere anche i 16 componenti del consiglio comunale.

Si vota oggi dalle 7 alle 23 e domani, lunedì, dalle 7 alle 15. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle urne, e se nessuno dei candidati avrà ottenuto il 50% più uno dei voti si andrà al secondo turno per il ballottaggio, le cui date nell'eventualità sono fissate per i giorni di domenica 17 e lunedì 18 Ottobre 2021.

Tra i candidati c'è il sindaco uscente, Sara D'Ambrosio, sostenuta dalle liste Partito Democratico, Sara D’Ambrosio Sindaco, Viviamo Altopascio, Altopascio Verde Socialista. La sfida un ex sindaco storico, Maurizio Marchetti, sostenuto dalle liste Ora Altopascio Presente, Spianate 1494, Noi Badia e Marginone, Lega e Fratelli d'Italia. In pista infine Giovanni Matteo Tori con la lista LiberAltopascio.

Altopascio non è il solo comune della provincia di Lucca oggi coinvolto nella tornata elettorale. L'altro comune con più di 15.000 abitanti al voto è Massarosa, dove si vota con anticipo rispetto alla scadenza naturale, mentre per i comuni con meno di 15.000 abitanti dove l'elezione avviene a turno unico in provincia sono Piazza al Serchio, Pieve Fosciana e Seravezza. In totale sono quindi 5 le amministrazioni comunali che in provincia tra oggi e domani verranno rinnovate, 31 in tutto invece in Toscana.