Attualità

Via libera agli investimenti sulla scuola

Il Comune potrà usare risorse per l'edilizia scolastica fuori del patto di stabilità. Il vicesindaco Fagni: "Valido il progetto per Badia Pozzeveri"

Parlando in termini numerici, il Comune di Altopascio potrà utilizzare 328mila euro di fondi propri per intervenire sulla scuola elementare di Badia Pozzeveri.

A darne notizia è il vicesindaco di Altopascio Francesco Fagni che aggiunge anche: "E' bene precisare che dal Governo non arriverà alcun finanziamento per nessuno ma semplicemente alcuni Comuni che come il nostro, che hanno quindi disponibilità economiche, potranno portare avanti progetti riguardanti l'edilizia scolastica, senza che questa spesa limiti altri tipi di investimento".

Il progetto prevede la demolizione della mensa e della palestra. Sulla stessa area sarà costruito ex-novo un edificio a due piani. Al piano terra saranno sistemate proprio la mensa e la palestra, mentre al piano superiore nasceranno cinque nuove aule che saranno servite da un vano scala e da un ascensore.

"Il costo complessivo dell’intervento è stabilito in 1,3 milioni di euro - aggiunge ancora Fagni -  che sarà coperto anche grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Un ringraziamento particolare all' Ufficio Tecnico del Comune di Altopascio che ha redatto il progetto e presentato la domanda di accesso a questo bando".