Attualità

Una poltrona per quattro

Si infiamma la sfida per il Comune di Altopascio, l'unico in provincia di Lucca che potrebbe andare al ballottaggio. Urne aperte dalle 7 alle 23

Sono 13 le sezioni dove i 15.072 abitanti di cui 11.557 aventi diritto dovranno scegliere chi guiderà Altopascio per i prossimi cinque anni. Si vota dalle 7 alle 23 e gli scrutini partiranno subito dopo la chiusura delle urne.

Ad Altopascio negli ultimi 23 anni il sindaco è stato Maurizio Marchetti, prima con con il Psi e poi con il centrodestra ed è l’attuale sindaco. Solo per cinque anni Marchetti non è stato sindaco, dal 2001 e il 2006.

Nelle ultime elezioni Marchetti ha ottenuto il 59,41 per cento. Quest'anno al posto di Marchetti, che non si ricandiderà, ci sarà Francesco Fagni, l’attuale vice sindaco, che guiderà la lista di centrodestra "Insieme per Altopascio" più Lega e FdI.

Per il centrosinistra c'è Sara D’Ambrosio, 28 anni, e capogruppo dei democratici in consiglio comunale. La sua lista ha l’appoggio del Partito Democratico e della lista civica "Viviamo Altopascio"

L'altro candidato a sindaco è Giovanni Matteo Tori, che si candida con il sostegno di Lega Toscana – Più Toscana e della lista LibertAltopascio. 

Il quarto candidato primo cittadino è Ferruccio Del Sarto con la lista ‘Il Futuro per Altopascio‘. E' consigliere comunale uscente.