Attualità

Ucraina, l'email per l'emergenza

Attivati i canali di raccolta aiuti e accoglienza, e per chi voglia mettere a disposizione spazi, alloggi o strutture c'è l'indirizzo dedicato

Il sindaco D'Ambrosio

L'amministrazione comunale di Altopascio attiva un indirizzo email specifico per l'emergenza ucraina: chi abbia necessità di informazioni ma soprattutto quanti vogliano mettersi a disposizione rendendo disponibili abitazioni o strutture può comunicarlo scrivendo a emergenzaucrainaaltopascio@gmail.com

Si implementano dunque i canali di raccolta aiuti ed accoglienza. "Anche nella cittadina del Tau sono tantissime le persone che si sono già mobilitate in sostegno del popolo ucraino: grazie alla fitta e attiva rete di collaborazione tra le diverse anime del volontariato sono stati raccolti giochi, kit sanitari e igienici, vestiti e generi alimentari che sono confluiti nel centro di raccolta territoriale", fa sapere una nota del Comune che è membro attivo del tavolo di prefettura per coordinare le operazioni di accoglienza. 

Oltre all'email, ecco poi la modulistica per chi abbia già un contatto diretto con cittadini ucraini e li accolga in casa propria. Si trova al link www.comune.altopascio.lu.it/pa/uffici/polizia-municipale/. In alternativa ci si può recare di persona al Comando della Polizia Municipale di Altopascio in via Bientina. 

"Veniamo da due anni di pandemia - sottolinea il sindaco Sara D'Ambrosio - che ci hanno insegnato l’importanza di fare rete e di collaborare. Stiamo assistendo a un conflitto terribile. Sono orgogliosa della grande onda di solidarietà che ha travolto il nostro territorio".