Attualità

Test sierologici, nuova giornata di screening

Saranno effettuati nella tensostruttura allestita dalla Misericordia. D'Ambrosio: "Crediamo che in questo momento fare prevenzione sia strategico"

Test sierologici gratuiti ai cittadini di Altopascio. L’amministrazione comunale, insieme alla Misericordia della cittadina del Tau, organizza una nuova giornata di screening contro il Covid-19.

Per effettuare il test occorre prenotarsi alla Conad di Altopascio (in via delle Cerbaie), che ha offerto i kit a lettura rapida. A ogni cittadino (maggiorenne o minorenne) sarà indicato l’orario in cui presentarsi per effettuare il test sierologico, così da evitare assembramenti.

I test saranno effettuati sabato 13 marzo, dalle 9 alle 13, nella tensostruttura allestita nella sede della Misericordia, in via Fratelli Rosselli (zona parcheggio campo sportivo).

“Abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa di screening anti-Covid - spiega il sindaco, Sara D’Ambrosio -, perché crediamo che in questo momento fare prevenzione sia strategico. Stiamo assistendo a una crescita nella curva dei contagi, poter somministrare gratuitamente un buon numero di test sierologici ci permetterà di individuare e isolare subito eventuali positivi, così da evitare che il virus si diffonda troppo rapidamente all’interno dei nuclei familiari o negli ambienti di lavoro”.

“Ci siamo subito attivati per organizzare questa iniziativa - aggiunge Roberto Mandroni, vice governatore della Misericordia Altopascio -. Nella nostra tensostruttura, infatti, saranno presenti i volontari, supportati da personale infermieristico e medico, così da guidare e accompagnare i cittadini in questa importante giornata di prevenzione”.

I risultati del test, che indicano se la persona interessata è entrata in contatto col virus, saranno comunicati direttamente sul posto, naturalmente con tutti gli accorgimenti a tutela della privacy. In caso di risultato positivo al test, il soggetto ha l’obbligo di comunicare prima possibile il risultato al proprio medico di famiglia o, in alternativa, all’Asl chiamando il numero verde unico regionale 055.4385851.