Attualità

Suolo pubblico gratuito per altri tre mesi

Prorogata la misura della gratuità fino ale 30 Giugno, con un provvedimento prorogabile anche nei mesi estivi. Una mano alle imprese per la ripartenza

Suolo pubblico gratuito fino al 30 giugno, prorogabile anche per l’estate, con un'estensione al momento di altri tre mesi. I commercianti, gli artigiani, gli ambulanti non dovranno quindi provvedere al pagamento di questa imposta. Lo ha deciso l'amministrazione comunale di Altopascio a fronte di una gratuità nazionale ad oggi previsto fino alla fine del mese. La misura riguarda i titolari di concessioni e/o autorizzazioni di suolo pubblico, anche temporanee o stagionali, esercenti in commercio in sede fissa (settore alimentare e non alimentare) e ambulante su posteggio, compresi i cosiddetti 'spuntisti', nonché per lo svolgimento di attività artigianali e di somministrazione di alimenti e bevande.

“Con questa misura andiamo a riproporre i contenuti delle precedenti ordinanze, fatte nel 2020, in materia di suolo pubblico ed estendiamo il periodo di gratuità fino al 30 giugno prossimo - spiegano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore al commercio Adamo La Vigna -. Vogliamo dare un segnale chiaro alle attività produttive, commerciali e artigianali, e agli operatori del mercato del nostro territorio. E cioè: il Comune di Altopascio è al vostro fianco, per supportarvi nella ripartenza del vostro lavoro". 

"Ma a chi lavora tutti i giorni è doveroso dare una prospettiva: questa ordinanza - proseguono dalla giunta comunale - va letta proprio in questo modo. Diamo ai commercianti, agli artigiani, agli ambulanti, agli spuntisti modo di organizzare e programmare il proprio lavoro per i mesi a venire, soprattutto in vista della stagione primaverile e poi estiva e aiutiamo questi settori a ripartire con il lavoro e a farlo in sicurezza".