Attualità

La frazione rinasce con la nuova piazza

Il cantiere è pronto a partire. La sindaca illustra il piano d'azione per Spianate: "Le criticità sono chiare, ma lo sono anche le potenzialità"

Il cantiere per la nuova piazza di Spianate è pronto a partire. Sarà una delle prime opere che vedrà la luce nei prossimi mesi. 

Oltre alla riqualificazione del centro della frazione e alla realizzazione di un parcheggio all’ufficio postale di via Bruno Nardi, il programma della sindaca Sara D’Ambrosio per Spianate e Chimenti prevede infatti la realizzazione di spartitraffico per evitare sorpassi sulla via provinciale Romana a Chimenti, su via dei Biagioni e sulla provinciale Valdinievole. 

Non solo. "La casa confiscata alla ‘ndrangheta in via Puccini  - si legge in una nota della sindaca- tornerà a nuova vita come luogo di ritrovo, dedicato a tutte le età. Nei prossimi cinque anni, inoltre, sono previsti molti investimenti per tutto l’ambito sportivo, fitness e attività fisica attraverso la cura dei parchi, dove si prevede la realizzazione di percorsi vita, interventi al campo sportivo e al campo da basket e un percorso sicuro per ciclisti e pedoni che colleghi il centro della frazione alle corti e alle zone più periferiche".

"Le criticità di Spianate - spiega D’Ambrosio - sono chiare. Le potenzialità e le cose da fare, anche. Progetti, finanziamenti, idee e soluzioni sono pronti: tanti i problemi già risolti, penso soprattutto a quello dell’acqua, con la sostituzione della conduttura idrica che consente ora alle persone di avere più pressione ai piani alti o al ritorno degli studi medici nella frazione; tante altre le cose pronte a partire, partendo proprio dalla nuova piazza di Spianate, finanziata e progettata. A Spianate parliamo di sport, di aggregazione, di una viabilità sicura. Come per tutte le altre frazioni sono previsti anche qui nuovi servizi ogni anno, come le fognature, i servizi idrici e l’illuminazione laddove mancano. Avviciniamo il centro alle frazioni, con nuovi collegamenti, uffici comunali di prossimità, vigili di quartiere e ufficio soluzioni problemi itinerante da prevedere davanti agli studi medici di via Bruno Nardi. Cresciamo insieme, tutti alla stessa velocità".