Attualità

Sgravi per la Tari, fondo da 70.000 euro

Lo stanziamento servirà ad abbattere la tassa sui rifiuti per famiglie in difficoltà economica o in cui sia presente una persona con disabilità

Tari 2021: stanziato il fondo da 70.000 euro per garantire nuove riduzioni o esenzioni totali alle famiglie altopascesi in difficoltà economica o in cui sia presente un componente con disabilità certificate. È questo l’investimento previsto dall’amministrazione comunale: le persone interessate hanno tempo fino al 30 Settembre per presentare la domanda attraverso l’apposito modulo - disponibile all’Urp o all’ufficio tributi, in piazza Vittorio Emanuele - che deve poi essere inviato per email all’ufficio Tributi (tributi@comune.altopascio.lu.it) oppure protocollato all’ufficio Protocollo. 

La misura negli anni ha consentito a molte persone di godere di un consistente sgravio o, addirittura, dell’esenzione totale nel pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti. Una riduzione che, in media, può superare anche i 150 euro di contributo.

È prevista la riduzione del 50% del tributo per quei soggetti che abbiano un Isee non superiore a 8mila euro e che siano in possesso, su tutto il territorio nazionale, dell’unico fabbricato adibito ad abitazione principale ed eventuali sue pertinenze. È prevista invece l’esenzione dal tributo dovuto, per quei soggetti con Isee non superiore a 6.500 euro e che siano in possesso, su tutto il territorio nazionale, dell’unico fabbricato adibito ad abitazione principale ed eventuali sue pertinenze.

E ancora: riduzione del 50 per cento del tributo per i nuclei familiari in cui sia presente un diversamente abile (da certificare ex L.104/92) e con Isee superiore a 8.500 euro; esenzione dal tributo per i nuclei familiari in cui sia presente un diversamente abile (da certificare ex L.104/92) e con Isee inferiore a 8.500 euro. 

“Il fatto di aver rivisto le soglie Isee - spiegano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore al sociale Ilaria Sorini - ci ha permesso di allargare la platea dei beneficiari. Quest’anno abbiamo inoltre riportato il fondo Tari a 70mila euro, includendo sia i nuclei con Isee basso sia quelli al cui interno siano presenti persone disabili”.