Attualità

Dal telefonino senza barriere

E' partita in città la mappatura sull'accessibilità degli esercizi commerciali con oltre 30 attività verificate e caricate sull'applicazione

Altopascio a dimensione di tutti. Altopascio per tutti. Dopo gli interventi per rendere il paese sempre più accessibile e inclusivo, l’amministrazione comunale ha accolto l’associazione Luccasenzabarriere, per estendere il lavoro di mappatura e di abbattimento delle barriere architettoniche anche agli esercizi commerciali. Più di trenta le attività mappate, grazie al lavoro dell’associazione presieduta da Domenico Passalacqua, con l’obiettivo di ampliare il data base della app gratuita Senza barriere: le informazioni riguardanti le attività altopasocesi sono già state caricate sulla app e sono quindi a disposizione di tutti.

Il progetto, lanciato a settembre scorso, coinvolge anche gli studenti delle scuole superiori del territorio. Presenti al pomeriggio di indagine anche il sindaco, Sara D’Ambrosio e gli assessori al sociale e al commercio, Ilaria Sorini e Adamo La Vigna.

Grazie a questo lavoro di indagine per l’utente potrà sapere direttamente dal suo telefonino quali caratteristiche hanno i locali di Altopascio: l’associazione Luccasenzabarriere, infatti, riporta informazioni come l’ampiezza di una porta, la presenza di scalini nei locali o la possibilità di muoversi in sicurezza senza vedere ma anche – nel caso di attività che somministrano cibi e bevande – se l’offerta include piatti per celiaci o intolleranti ad alimenti diversi.