Attualità

Per la scuola a Badia Pozzeveri buona la seconda

Il Tar ha accolto il ricorso avanzato dalla ditta seconda classificata nella gara, che rimane valida. Cambia però l'aggiudicazione

Un rendering della nuova scuola

Per la scuola a Badia Pozzeveri buona la seconda. Il Tribunale amministrativo della Toscana (Tar) ha emesso la sentenza di accoglimento del ricorso avanzato lo scorso giugno da Costruzioni Vitale Srl - Rubner Holzbau Sud srl, il raggruppamento temporaneo d’impresa risultato secondo classificato nella gara d’appalto condotta dalla stazione unica appaltante della Provincia di Lucca.

La realizzazione del nuovo edificio scolastico che sorgerà in località Agliaio è dunque più vicina, ma il Tar sconfessa l'esito di gara. E' il Comune di Altopascio a dar notizia della disposizione "di annullare l’aggiudicazione al RTI Conpat S.c.a.r.l. - Reserarch Consorzio Stabile S.c.a.r.l., che era risultato primo classificato nella gara; e di procedere contestualmente con l’aggiudicazione al consorzio Costruzioni Vitale srl-Rubner Holzbau, provvedendo anche alla sottoscrizione del relativo contratto".

Il ricorso era stato presentato a giugno scorso: "La legge prevede che, una volta effettuata l’aggiudicazione della gara, devono trascorrere 35 giorni prima di procedere con la stipula del contratto con la ditta vincitrice - spiega la nota dell'amministrazione altopascese - per consentire alle altre ditte partecipanti alla gara di presentare eventuali ricorsi. Così è stato". E il ricorso è stato vinto.