Attualità

Sculture nel parco delle Mura riqualificate

Il progetto è realizzato e vede percorsi sicuri e accessibili attorno alla cinta castellana. Per l'inaugurazione anche eventi d'arte

Le Mura Castellane di Altopascio

Arrivano anche le statue nel parco delle Mura Castellane riqualificato e accessibile a tutti grazie al finanziamento della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il quale sabato 18 Giugno alle 10 si prepara la cerimonia ufficiale del taglio del nastro.

Per la prima volta nella storia altopascese il parco diverrà palcoscenico naturale di una mostra di scultura da ammirare lungo i nuovi camminamenti nel percorso espositivo “Innova Parco: l’arte sotto le Mura castellane”, voluto dall’amministrazione comunale insieme con Garfagnana Innovazione e il progetto Digital Stone Project con la collaborazione di Pierluigi Puccini e Aurora Zannetti sotto il coordinamento di Alessandra Trabucchi. 

Soddisfazione per il traguardo è espressa dal sindaco Sara D'Ambrosio che sottolinea tra l'altro la marcia in più impressa alla fruibilità dalla nuova illuminazione dell'area.

Con un investimento di circa 252mila euro complessivi, il progetto “Innova parco: l’arte sotto le Mura castellane” porterà sotto le Mura 10 sculture realizzate dagli artisti che gravitano intorno al polo Garfagnana Innovazione. A pochi passi, proprio in piazza Ospitalieri, nella Sala Peregrinatio sarà possibile tuffarsi nella collezione dei quadri della rinata Fondazione Centoni. E' “La mostra degli inizi”, percorso espositivo in 35 quadri per un viaggio artistico alla scoperta di quello che era il fermento culturale e pittorico della provincia di Lucca, della Toscana e dell’Italia del centro-nord agli inizi degli anni Settanta.