Attualità

Un portale per scegliere la città

Si chiama #IoScelgoAltopascio il progetto di marketing territoriale che mette online la terra del Tau tra storia, tradizioni, eventi e iniziative

Si chiama #IoScelgoAltopascio il progetto di marketing territoriale che mette online la terra del Tau tra storia, tradizioni, eventi e iniziative. L'iniziativa è stata presentata oggi con la messa online del sito www.ioscelgoaltopascio.it alla presenza del sindaco Sara D’Ambrosio, degli assessori Adamo La Vigna (commercio e promozione) e Martina Cagliari (turismo e cultura), dagli ideatori del portale e dei rappresentanti dei commercianti Federica Benedetti Stefanini e Paola Carmignani per il centro commerciale naturale di Altopascio, Federica Biagetti per Spianate, Bianca Liberati per Marginone e Giuliano Masi, per i commercianti di Badia Pozzeveri.

"Il portale web-app guiderà ogni persona alla scoperta del nostro paese - è stato spiegato - uno dei borghi più ricchi di storia, di bellezza e di iniziative della provincia di Lucca. Strategico come posizione, facilmente raggiungibile, Altopascio offre un’esperienza a tutto tondo, dove puoi unire storia e cultura, escursioni naturalistiche e acquisti di qualità, eventi per grandi e piccoli e soggiorni brevi o lunghi dove hai tutto a portata di mano e…di clic. Abbiamo deciso di creare questo portale e di lanciare il brand #IoScelgoAltopascio per mettere in rete tutto ciò che nel nostro paese ha a che vedere con la cultura, con il turismo, con il commercio e con gli eventi".

Cinque le sezioni di cui si compone il portale: #ioVivo, #ioGusto, #ioCammino, #ioAcquisto, #ioEsploro. Ai segmenti più vocati a cultura, arte, ambiente, eventi e tradizione si aggiungono le parti vetrina del gusto e del commercio con un motore di ricerca interno per cercare quel che serve al primo tuffo.

E ora si va avanti: "La seconda fase del progetto di marketing territoriale #IoScelgoAltopascio - conclude il sindaco D'Ambrosio - prevede l’installazione dei cartelli informativi nei parcheggi, nel centro e nelle frazioni e sui monumenti di interesse, riportanti lo slogan e il qrCode per il collegamento diretto con il portale. Lo stesso qrCode sarà affisso anche nei locali e nei negozi, sui social, su tutto il materiale informativo, così da creare un sistema promozionale trasversale".