Attualità

Comune sulla nuvola digitale, arrivano i fondi

Il processo di digitalizzazione su Cloud dell'amministrazione comunale ingrana la quarta grazie al finanziamento ottenuto di 122mila euro

Il Comune di Altopascio presto avrà la testa non tra le nuvole ma sulla nuvola digitale, il Cloud. Il processo di digitalizzazione ingrana la quarta grazie al finanziamento di circa 122mila euro dai fondi Pnrr ottenuto per accelerare il passaggio di dati dai propri server al sistema Cloud, processo che Altopascio ha già avviato per alcuni servizi.

Anagrafe, protocollo, servizi scolastici, portali dedicati alle imprese: sono molti i settori che toccano direttamente la vita del cittadino e che richiedono un sistema di archiviazione Cloud per garantire il massimo dell’affidabilità e della sicurezza. Con lo stesso obiettivo, il Comune di Altopascio ha partecipato anche a un secondo bando, sempre nell’ambito della PA digitale 2026, dedicato interamente al rifacimento del sito web istituzionale.

"È un passaggio richiesto a livello nazionale nell’ambito del percorso 'Italia digitale 2026 - commenta l’assessore alla prossimità e alla semplificazione, Adamo La Vigna - che consentirà a tutti i Comuni di affidare i dati più sensibili e importanti a piattaforme e sistemi impermeabili a guasti e intrusioni. Stiamo parlando di dati privati e informazioni che non possono più essere gestite solamente in cartaceo o con i server del Comune". 

"Con questo graduale passaggio al Cloud, una sorta di archivio virtuale e sempre accessibile, possiamo proteggere la privacy dei cittadini e delle loro pratiche", conclude La Vigna.