Attualità

Dopo la petizione ecco l'ascensore per le case Erp

Da anni i residenti chiedevano un impianto che aiutasse soprattutto anziani o persone con disabilità ad andare e venire dalle loro abitazioni

Chiavi e certificazioni per il nuovo ascensore

Da anni lo chiedevano e per ottenerlo avevano anche confezionato una petizione: ora l'ascensore al servizio degli alloggi popolari Erp di via Regione Umbria ad Altopascio è realtà, pronto a trasportare su e giù i residenti, con gran sollievo in particolare per anziani e persone con disabilità.

L'inaugurazione in questi giorni, con il Comune e Erp Lucca ad assistere al primo viaggio all'insù e ritorno per le scale del palazzo: "Le risorse utilizzate - spiegano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore al sociale Ilaria Sorini - provengono dalla gestione dei fondi che ci consente di recuperare un po’ di soldi ogni anno e di poterli reinvestire sulle stesse case, per garantire un servizio migliore ai cittadini e per rendere più vivibili e più curati gli ambienti". 

"Con Erp è il secondo intervento che facciamo insieme: il primo su Spianate - ricordano le due esponenti dell'amministrazione - con l’apertura degli studi medici di via Bruno Nardi in un immobile Erp. Qui il progetto ci ha consentito di riportare il medico di famiglia nella frazione più popolosa di Altopascio, dopo anni e anni di assenza. Anche in questo caso i cittadini avevano raccolto le firme e noi ci siamo mossi per soddisfare un’esigenza”.

Soddisfatto per l'esito della collaborazione si è detto il presidente di Erp Andrea Bertoncini.