Taglio del nastro con doppia mostra per il parco delle Mura Castellane, recentemente riqualificato e reso completamente accessibile (grazie a un finanziamento di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Regione Toscana). L’appuntamento è per sabato 18 Giugno, alle 10, e l’invito è rivolto a tutta la cittadina del Tau.
Per l'occasione, i nuovi camminamenti del parco diventeranno il palcoscenico naturale di una inedita mostra di scultura dal titolo “Innova Parco: l’arte sotto le Mura castellane”, percorso espositivo voluto dall'amministrazione comunale insieme a Garfagnana Innovazione e il progetto Digital Stone Project, con la collaborazione di Pierluigi Puccini e Aurora Zannetti e il coordinamento di Alessandra Trabucchi. La mostra si compone di dieci opere di altrettanti giovani studenti americani che ogni anno si recano a Gramolazzo, frazione di Minucciano.
Contemporaneamente, in Sala Peregrinatio di piazza Ospitalieri, troverà spazio la “Mostra degli inizi”, realizzata insieme all’associazione Un Passo, che porta ad Altopascio la collezione dei quadri della Fondazione Emma e Francesco Centoni, composta da 35 opere di arte moderna e contemporanea. Le due mostre resteranno aperte dal 18 al 28 Giugno.