Attualità

Ostelli della Francigena in cerca di gestori

Non solo gestione, ma anche coprogettazione di percorsi di valorizzazione dei servizi: è ciò a cui punta l'avviso comunale pubblicato. Come candidarsi

Ostelli della Francigena in cerca di gestori, ma anche di figure che coprogettino con l'amministrazione comunale percorsi di valorizzazione e promozione dei servizi di foresteria e accoglienza nell’antica canonica dell’Abbazia Camaldolese di Badia Pozzeveri e nei locali di piazza Ricasoli: è il senso dell’avviso pubblicato dal Comune di Altopascio che resterà aperto fino alle 13 del 22 Febbraio 2023.

L’avviso si rivolge a enti del terzo settore, singoli o uniti in associazioni temporanee di scopo, senza scopo di lucro con comprovata esperienza e un forte radicamento sul territorio. I locali a disposizione dovranno essere destinati all’accoglienza dei pellegrini: in alta stagione (1° Aprile - 31 Ottobre) per il 70%, in bassa stagione (1° Novembre - 31 Marzo) per almeno il 60%.

A Badia Pozzeveri la foresteria nell’Abbazia ospita 22 posti letto ed è stata inaugurata nel Settembre del 2019, dopo lavori di riqualificazione condotti dal Comune di Altopascio con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’ostello si trova nell’ex canonica e nell’ex casa del colono della chiesa abbaziale di San Pietro, in uno dei siti archeologici più interessanti e importanti d’Italia.

Nel cuore di Altopascio, in piazza Ricasoli si trovano ulteriori 12 posti letto in un contesto unico, in pieno centro storico, all’ombra della Smarrita e a due passi da dove i Cavalieri del Tau hanno reso celebre in Europa e nel mondo il proprio operato. 

“Lo scopo dell'avviso - spiega l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Altopascio Alessio Minicozzi - è individuare un vero e proprio partner per costruire insieme un progetto di valorizzazione e promozione del servizio di foresteria e accoglienza sul nostro territorio, che si sviluppa ancora più concretamente grazie alla presenza di due ostelli a disposizione dei pellegrini da affidare allo stesso soggetto". 

I progetti, sottolinea ancora Minicozzi, dovranno porre al centro dell’attenzione il turismo sostenibile, migliorando anche l’attrattiva dei luoghi interessati e la salvaguardia dell’ambiente. Gli interessati dovranno inviare entro le 13 di mercoledì 22 Febbraio 2023 i documenti via Pec all’indirizzo comune.altopascio@postacert.toscana.it