Attualità

Altopascio si prepara ad accogliere migranti

Il sindaco Sara D'ambrosio: "Contraria all'accoglienza priva di un progetto e di una condivisione". Via al percorso di trasparenza

In accordo con la Prefettura 15 richiedenti asilo provenienti dal centro di prima accoglienza della Croce Rossa di Lucca, saranno ospitati ad Altopascio. La scelta di accogliere i migranti è in linea con quanto già più volte sostenuto dal sindaco Sara D'Ambrosio, che si è sempre detta favorevole a dare il proprio contributo per rispondere all'emergenza che coinvolge tutto il paese, proponendo però un modello specifico per Altopascio, che tenga conto delle complessità già presenti nel Comune. Proprio per questo sarà avviato un percorso di trasparenza con la popolazione "Per vagliare le varie ipotesi e illustrare la soluzione migliore".

"Come ho più volte spiegato - commenta la prima cittadina - non sono contraria all'accoglienza. Sono contraria all'accoglienza priva di un progetto e di una condivisione con i diretti interessati. Ecco perché voglio essere trasparente con i miei cittadini, che saranno informati su ogni passaggio prima che i migranti richiedenti asilo vengano accolti sul territorio".