Attualità

La prima scuola elementare anti-Covid

Aule di 80 metri quadri, spazi grandi e a mensa solo in piccoli gruppi. Il progetto della scuola di Badia Pozzeveri che sorgerà in località Agliano

Il rendering del progetto

La nuova scuola primaria di Badia Pozzeveri, nel Comune di Altopascio, per la quale sono stati aggiudicati i lavori, sarà una delle poche presenti nella provincia di Lucca e, probabilmente, in Italia a garantire distanze di sicurezza anti-Covid, spazi molto grandi, ambienti accoglienti e spaziosi per bambini e insegnanti. 

Ad annunciarlo l'assessore ai lavori pubblici, Daniel Toci, rassicurando i cittadini e genitori in merito ad alcune domande che le famiglie si pongono rispetto al futuro dei propri figli e al futuro della scuola in generale, dopo l'emergenza Covid-19.

"Nessuno di noi poteva prevedere un'emergenza di tali dimensioni, ma siamo in prima linea per garantire sicurezza, innovazione e accoglienza ai nostri bambini, alle loro famiglie e a tutti coloro che nella scuola lavorano. E la nuova scuola di Badia Pozzeveri risponde pienamente a questi tre principi", ha detto l'assessore Toci.

La scuola sarà composta da 5 classi di 80 metri quadrati l'una, inoltre presenti un ampio ambiente dedicato all'attività motoria dei bambini, un'altra aula dedicata alle attività laboratoriali e un atrio centrale, di connessione tra i vari ambienti. Tutt'intorno, invece, ci sarà un'estesa area verde. La superficie complessiva è di 1280 metri quadri. La nuova scuola adotterà il progetto della mensa in classe, che prevede piccoli gruppi di bambini che pranzano insieme, ognuno al proprio posto.