Cronaca

Fermo l'incendio boschivo, ora si temono riprese

Dopo tre ore di intervento unificato di squadre antincendio da Firenze, Pisa e Lucca anche con EliLucca adesso si lavora alla bonifica

C'è stata preoccupazione per le abitazioni

È fermo l'incendio di bosco divampato intorno alle 15 alle Cerbaie, in località Staffoli, proprio al confine tra le province di Lucca con esposizione della Piana, di Firenze e di Pisa. Alle 18 il coordinamento regionale dei volontari antincendio ha avviato le operazioni di bonifica dell'intera area, così da scongiurare il pericolo di eventuali riprese. Sono andati perduti circa 2 ettari di bosco.

Il rogo ha tenuto impegnate le squadre per oltre tre ore. Sul posto sono arrivate inizialmente 10 squadre del volontariato dalle tre province e tre direttori operazioni del sistema regionale antincendio oltre a due elicotteri tra cui EliLucca e le autobotti per i rifornimenti.

Il vento ha alimentato le fiamme in direzione delle zone più densamente boscate con presenza di pini e macchia mediterranea. C'era allarme per le abitazioni che erano soggette a rischio di essere interessate dal fronte. In particolare un maneggio risultava particolarmente esposto alla possibilità di essere raggiunto dalle fiamme. Adesso toccherà agli accertamenti successivi stabilire le origini del rogo.